Ortensia

 

Questo sito vuole essere espressione e divulgazione del naturale dove un esperto che, scandagliando i rapporti ambiente, cibo – corpo, ti guida a una sana alimentazione naturale e macrobiotica, ti aiuta a curare i malanni con le erbe officinali, ma soprattutto ti consiglia  come prevenire le più comuni malattie del nostro tempo per raggiungere e mantenere un armonico ed equilibrato stato di salute, definito da molti Autori "il ritmo della vita".

Insegna Ippocrate che "non basta prevedere la malattia per guarirla, occorre insegnare la salute per conservarla".

Prevenire è meglio che curare

Nel linguaggio letterario è provvedere in anticipo, cercando di evitare i danni. Chi istruisce i soggetti umani sugli argomenti della prevenzione? Sapreste indicarli?

Non certo i bombardamenti pubblicitari del tipo: "volete essere sani e vivere a lungo? Se è così, .. e del resto chi non lo vorrebbe? Ecco che vengono offerti procedimenti, innumerevoli mode salutistiche, diete e regimi della longevità, molti dei quali sono inefficaci e alcuni addirittura pericolosi.

L’importanza della prevenzione è nel contribuire ad evitare, ritardare o ridurre il rischio di contrarre quelle terribili afflizioni definite dalla medicina tradizionale, patologie.

Certo il cardiologo può curare l’angina o sottoporre il paziente, se necessario, a un intervento di by-pass, ma siamo noi che dobbiamo imparare che cosa fare per impedire che le arterie si occludano. Un buon chirurgo può asportare un cancro della mammella, dell’intestino, del polmone o della tiroide, ma solo noi possiamo prendere tutte quelle misure che sono necessarie per ridurre le probabilità che quel tumore si formi.

La prevenzione, quell’insieme di conoscenze e informazioni che occorre avere per sapere cosa fare per rimanere sani, è responsabilità di tutti noi in quanto la cura della salute è un fenomeno originario dell’essere umano.